martedì 26 gennaio 2016

Professione Manager: Cleopatra l'esteta per eccellenza!

corso di leadership

Cleopatra: la donna leader del mondo egizio dalle labbra rosso carminio! Prendiamo esempio da lei!

Ultima sovrana d'Egitto e ultima sovrana dell’età ellenistica, una donna dal grande fascino che non a caso ha sedotto due tra i condottieri romani più importanti della storia: Giulio Cesare e Marco Antonio. Cleopatra è da sempre simbolo di potenza e bellezza, ma non solo, era una delle donne più intelligenti del suo tempo, ed era soprattutto capace di stringere e mantenere rapporti con personalità influenti dell’epoca.

Cleopatra una donna di potere, una femme fatale e un'esteta di successo. Infatti nel periodo egizio le donne davano molta importanza alla cura del proprio corpo e del proprio aspetto e probabilmente alcuni non sanno che è per merito loro se oggi possiamo utilizzare prodotti quali ombretti, rossetti o creme idratanti. Risaltare la bellezza degli occhi era pratica quotidiana: per ricordare quello del Dio falco Horo ci si truccava utilizzando il khol, un miscuglio di fuliggine e galena che permetteva di scurirne e allungarne la forma. Inoltre, era un ottimo rimedio per proteggere gli occhi da infezioni e raggi del sole. Per ammorbidire la pelle, invece, pare che Cleopatra dormisse con una maschera d’oro, pratica utilizzata ancora oggi nei trattamenti cosmetici di lusso. I bagni di bellezza erano fondamentali, sono stati proprio gli egizi a dargli importanza. Non meno di quattro al giorno, e sembra che alla regina servissero 700 asine per la dose di latte necessaria a nutrire la sua pelle nel giusto modo. Nutrizione che proveniva soprattutto dall’utilizzo di grasso di coccodrillo, serpente, toro, oca e ippopotamo, talmente preziosi per gli antichi egizi da nominare addirittura un “guardiano degli unguenti”. Sugli occhi, come ombretto, si utilizzava la malacrite verde, mentre il rosso carminio delle labbra si otteneva con ocra rossa, pigmenti dei coleotteri e delle formiche. Ovviamente, Cleopatra lo sfoggiava quotidianamente con immensa eleganza.

Una donna bella, colta e seducente, come può trasmetterci le sue doti? Emulare la sicurezza e la bellezza di questa grande donna non è difficile: dal punto di vista caratteriale, si può contare su uno strutturato ed efficiente Corso di leadership, in grado di accrescere la consapevolezza del ruolo che si copre tanto nel lavoro quanto nella vita, mentre dal punto di vista del look la scelta è molto più ampia, soprattutto in ambito cosmetico. 

Articolo scritto in collaborazione con Professione Manager, società italiana che offre una Formazione esclusiva per concept, esperienza e offerta didattica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...